Formazione

La formazione di naturopata con diploma federale si conclude con un titolo di livello terziario del sistema di formazione professionale. Pertanto la persona che intende intraprendere questo studio deve aver conseguito un titolo di livello secondario II, ossia un certificato federale di capacità, un certificato di maturità o un titolo equivalente. Spesso questa professione viene scelta anche come seconda professione. Chi vuole apprendere questa professione dovrebbe disporre dei seguenti requisiti:

  • serio interesse verso la medicina alternativa e in generale verso tutti i processi naturali e vitali e le loro reciproche interazioni (ecologia);
  • capacità di comunicazione, capacità di immedesimazione e ascolto, nonché capacità di accompagnare le persone;
  • interesse per le questioni mediche e impostazione di pensiero olistica;
  • disponibilità allo sviluppo personale;
  • motivazione all'apprendimento permanente e capacità di formazione indipendente;
  • resistenza fisica e psichica e stato d'animo equilibrato;
  • autostima e senso di responsabilità;
  • disponibilità all'aggiornamento e alla formazione continua;
  • tolleranza nei confronti di opinioni diverse e altri sistemi di valori.

La formazione di naturopata con diploma federale si basa su una struttura modulare con un esame finale denominato esame professionale superiore. Per essere ammessi all’esame finale dovete superare sette esami di fine modulo – frequentando le lezioni e superando gli esami di fine modulo oppure tramite la procedura di equivalenza.

Ecco i sette esami di fine modulo che consentono di conseguire i certificati di fine modulo.

Gli operatori della formazione possono offrire la formazione per conseguire i certificati di fine modulo per ogni singolo modulo oppure sotto forma di corso di formazione. Tuttavia devono far accreditare dalla Commissione per la garanzia della qualità (CGQ MA) il loro istituto e i loro moduli. Ciò garantisce il rispetto dei requisiti minimi stabiliti dall’Oml MA e comprova la qualità nei confronti dei clienti.